Eventi a Cervia

Salina Di Cervia

Salina Di Cervia

Saline di Cervia - dal 26.04.2017 al 31.12.2018

ORGANIZZA LA TUA VISITA

l Centro Visite è il punto di partenza per visite ed escursioni guidate a piedi e in barca elettrica. Da percorsi di qualche ora a uscite di mezza giornata, la Salina è interessante per bambini, ragazzi e adulti. In primavera consigliamo il percorso a piedi è “Lungo la via dei nidi”, che permette di osservare i pulli, i nidi e i rituali caratteristici delle specie di avifauna. In estate due percorsi consigliati: la visita guidata in barca elettrica fino ai bacini salanti, per l’osservazione delle fasi di cristallizzazione del sale;  la passeggiata fino alla Salina Camillone e visita all’antica Salina a conduzione artigianale e multipla.
La Salina è sicuramente un paradiso per amanti di birdwatching e fotografia naturalistica. Scegliendo in particolare l’itinerario in barca elettrica si naviga silenziosamente lungo il canale circondariale e ci si avvicina molto alle vasche, a poca distanza dai suoi abitanti. All’interno del Centro Visite si snoda un percorso che, con il supporto di esperimenti e plastici, aiuta ad approfondire la tematiche storiche ed economiche legate alla produzione del sale. Inoltre si trova un ampio shop dove acquistare una vasta selezione di prodotti al sale dolce di Cervia, gadget personalizzati anche da regalare, libri e guide di birdwatching per grandi e piccoli. 

DOWNLOAD

Notte di San Lorenzo

Notte di San Lorenzo

Spiaggia Libera Lungomare D'annunzio - dal 10.08.2016 al 10.08.2016

Spettacolo Pirotecnico

Fascino, magia e mistero fanno da filo conduttore alla festa di San Lorenzo, una giornata speciale che sfocia in una cascata di fuochi d'artificio sulla spiaggia libera di Cervia. 
Un bagno in notturna è quasi d'obbligo perchè particolarmente suggestivo, specialmente sotto un cielo di stelle cadenti e nello scenario del "mare in amore". Inoltre la tradizione vuole che un bagno nel giorno di San Lorenzo valga per sette e abbia potere terapeutico.
Da non perdere l'appuntamento pomeridiano in piazza con la banda cittadina e la tradizionale tombola.

DOWNLOAD

Sagra della Cozza

Sagra della Cozza

Cervia - Borgo marina e centro storico - dal 10.06.2016 al 12.06.2016

Cervia - Borgo marina e centro storico

Festa delle cozze prodotte nel mare antistante Cervia, Una tre giorni tutta dedicata al palato con piatti per tutti i gusti nello stand della cooperativa che la produce e nei ristoranti che le propongono nel loro menù.

DOWNLOAD

Maggio in Fiore

Maggio in Fiore

Cervia e Dintorni - dal 26.05.2017 al 30.09.2017

Cervia Città Giardino

I giardini, le aiuole, le sculture nel verde e tutte le altre creazioni sono in esposizione, come in un “museo all’aperto”, per tutta l’estate, dal 26 maggio fino alla fine di settembre, distribuiti in vari punti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, curati con attenzione dal Servizio Verde durante tutto il periodo estivo. Ogni anno vengono utilizzate oltre 350.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso.

In occasione dell’anteprima di Cervia Città Giardino, dal 5 al 7 maggio, sarà possibile assistere al magnifico spettacolo della sfilata delle “barche fiorite“, uno evento unico al mondo, dove alcune delle barche storiche del portocanale verranno addobbate a festa da migliaia di petali e corolle dagli esperti delle compagnie carriste di Ventimiglia!

DOWNLOAD

Festival Internazionale dell'Aquilone

Festival Internazionale dell'Aquilone

Pinarella di Cervia - dal 21.04.2017 al 01.05.2017

Dal 1981 i migliori Maestri Aquilonisti del pianeta !

Come ogni anno il cielo si riempie di aquiloni provenienti da tutto il mondo per questo festival che coniuga fantasia e creatività. Dal 1981 i migliori Maestri Aquilonisti del pianeta si incontrano a primavera sulla spiaggia di Cervia: 200 artisti opsiti provenienti da trenta paesi del mondo, più di 1000 aquilonisti accreditati, esibizioni di aquiloni acrobatici, combattenti e da trazione. Laboratori didattici per bambini, Fiera del vento e dell'artigianato di qualità, mostre, installazioni, "Giardini del vento" e voli in notturna. Accesso principale al Villaggio del Festival: Via Emilia - Pinarella Centro
Spiaggia di Pinarella tra i bagni 109 e 124 Paesi partecipanti alla 35^ edizione: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cambogia, Canada, Corea del Sud, Curaçao, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Inghilterra, Israele, Italia, Lussemburgo, Malesia, Nuova Zelanda, Olanda, Pakistan, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Tasmania, Stati Uniti d’America.
 

DOWNLOAD

 Sposalizio del Mare

Sposalizio del Mare

CERVIA - dal 27.05.2017 al 28.05.2017

27 e 28 Maggio La pesca dell'anello dal 1455

Lo Sposalizio del Mare si ripropone a Cervia dal 1445. Di tradizione molto antica, è una delle manifestazioni più sentite dalla città. Giunta alla sua 572^ edizione non perde il suo fascino, con la celebrazione dell'antico rito in mare e la sfida della pesca dell'anello dove i giovani cervesi si contendono il "trofeo" che promette fortuna e prosperità.
Da non perdere inoltre gli eventi che precedono la giornata della cerimonia in mare: dalla Cursa di Batell, regata storica con imbarcazioni armate al terzo, al Trofeo dell'anello, gara di tiro con l'arco, oltre a mostre, spettacoli e mercatini.

 

DOWNLOAD